Le nostre proposte

Leggiamo, consigliamo, promuoviamo:

ogni quindici giorni puoi scegliere fra sei novità di qualità in sconto al 15%

 

Daniele Del Giudice
Atlante occidentale
Einaudi

Daniele Del Giudice è il più grande degli autori italiani contemporanei. Più di trent’anni fa ha visto cose che noi umani stiamo scoprendo solo adesso. La prima edizione di Atlante occidentale è del 1985. Chi ancora non l’avesse fatto è ora che legga questo classico di domani della nostra narrativa. Riportiamo uno stralcio da un’intervista fatta a Daniele Del Giudice subito dopo la pubblicazione del romanzo.
Nel romanzo si parla di un cambiamento epocale: dall’epoca degli oggetti a quella delle non cose, degli oggetti fatti di luce. Che vuol dire? «Consideriamo la cosa dal punto di vista di Epstein, lo scrittore. Lui viene da un’epoca in cui esistevano gli oggetti e capire com’erano fatti, come funzionavano, che cosa si doveva fare per farli funzionare era una specie di formazione di sé e, al tempo stesso, un modo di conoscere il pensiero, l’idea, il comportamento degli uomini che c’era dietro. In questo modo si poteva stabilire un’amicizia con il proprio tempo, la propria epoca anche per rifiutarla, per contestarla ma almeno si conoscevano gli oggetti che si usavano mentre gli oggetti che usiamo oggi (che sono fatti di luce come la televisione, il computer) ci appaiono inconoscibili. Per questo Epstein vuole in qualche modo trovare un nuovo sentimento di sé e degli altri, una possibilità di essere persone in questa epoca».
Sul nostro blog il testo integrale

Consigliato da Michele

Luigi Lo Cascio
Ogni ricordo un fiore
Feltrinelli

Consigliato da Giovanna

Jennifer Egan
Città di smeraldo
Mondadori

Consigliato da Alessandro

Gioconda Belli
Le febbri della memoria
Feltrinelli

Tra Picaro e Montecristo, il protagonista del nuovo romanzo di Gioconda Belli è un uomo alla ricerca del riscatto personale che lo porta fino agli estremi confini del mondo partendo dalla Parigi di metà ‘800, dove sembra essere l’unico responsabile della morte violenta di sua moglie.
Fuggendo per anni da un luogo all’altro incontrerà lungo il suo cammino personaggi che lo aiuteranno a maturare una diversa consapevolezza di sé e riuscirarà a vivere il lusso di una seconda vita e la possibilità di un amore.

Consigliato da Antonella

Kristen Roupenian
Cat Person
Einaudi

Consigliato da Francesco

Paolo Valentino
Tu salvati
Sem

Consigliato da Salvatore

2 pensieri su “Le nostre proposte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...