Monteleone di Puglia, la rassegna firmata Ubik: Foschini, Aprile, Mastrolonardo

Monteleone di Puglia, un tris di autori che sa tanto di Sud: Foschini, Aprile e Mastrolonardo

Una terna importante per declinare il Mezzogiorno in tre modi diversi: l’inchiesta vetero-giornalistica, quella politico-territoriale e quella storico-letteraria. Anche quest’anno l’Amministrazione di Monteleone di Puglia ha accolto le proposte della libreria Ubik, aprendo il proprio cartellone di eventi estivi al mondo dei libri e degli autori di qualità, proseguendo sulla stessa linea degli ultimi anni.

Si comincia martedì 6 agosto, alle ore 18.30, con il coautore del libro Ti mangio il cuore (Feltrinelli, 2019), Giuliano Foschini, chiamato a raccontare ancora una volta le vicende della quarta mafia italiana, quella che ammazza e prolifera tra Foggia, Cerignola e il Gargano.

A seguire, venerdì 9 agosto, sempre ore 18.30, tocca a Pino Aprile dare una sterzata in chiave meridionalistica, con il suo libro L’Italia è finita (Piemme, 2018), ancora una volta incentrato sulle discrepanze – più o meno colpevoli, più o meno visibili e più o meno volute – tra settentrione e meridione italiano. Infine, sabato 10 agosto, stesso orario, chiude questa piccola ma concentrata rassegna il barese Raffaello Mastrolonardo, autore di un romanzo, Gente del Sud (Tre60, 2019), inserito a pieno titolo tra le rivelazioni di quest’ultima stagione narrativa.

Per l’occasione, infine, in concomitanza con gli incontri letterari, l’amministrazione del comune dei Monti Dauni mette a disposizione una navetta gratuita in partenza alle ore 17 dalla libreria Ubik. La navetta rientrerà al termine degli incontri con gli autori dopo un veloce rinfresco in villa comunale (per info e prenotazioni navetta: telefonare allo 0881.587853oppure scrivere a eventi@ubikfoggia.it).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...