Fabio Canino a Foggia

Torna “Libri e dialoghi”, a cura di Ubik e Assessorato alla Cultura
Tutta la satira di Fabio Canino, autore di Reinbow Republic (Mondadori)
Venerdì 8 luglio, ore 19. In Piazza U. Giordano, spazio antistante la libreria
Il celebre conduttore televisivo e autore presenta il suo nuovo libro

CaninoTestata

Riderci su. E riderci bene, con intelligenza, sagacia, spirito critico. Suscitando una riflessione che, partendo dalla divertita distopia gay di questo romanzo (come nel sottotitolo), possa arrivare sino all’attualità, erodendone limiti e ipocrisie. È Rainbow Republic (Mondadori, 2016), la satira a forma di romanzo di una delle intelligenze più vivaci della Penisola, conduttore radiotelevisivo, scrittore, attore e personaggio Tv tra i più amati in assoluto.

Venerdì 8 luglio, alle ore 19, in Piazza U. Giordano, Fabio Canino presenta il suo nuovo libro, ospite della rassegna “Libri e dialoghi” organizzata dalla libreria Ubik e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in quest’occasione con il supporto di Arcigay Foggia “Le Bigotte”.

L’ex presentatore del format Cronache Marziane, programma di culto delle reti Mediaset, ormai da anni giurato in pianta stabile su RaiUno a Ballando con le stelle, torna ad una delle sue attività predilette: la scrittura. A conversare con Fabio Canino sarà il libraio Salvatore D’Alessio. L’evento è inserito nel programma comunale Foggia Estate (in caso di maltempo avrà luogo in libreria).


Reinbow Republic. Romanzo distopico gay (Bompiani, 2016; 198 pagine). Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? La risposta ce la dà Fabio Canino in questo romanzo: quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie, una repubblica gay.

In questa Grecia arcobaleno, per esempio, la moneta ufficiale è la Dragma, in onore alle drag queen più famose della storia, chi indossa antiestetici pinocchietti rischia di essere arrestato dalla Polizia del Buongusto, l’ospedale per bambini è il Candy Candy International Hospital, esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta possono godere di esenzioni fiscali. Ma in primo luogo tutti hanno gli stessi diritti e quella che gli analisti hanno soprannominato Pink Economy ha portato la Grecia a essere una delle maggiori potenze al mondo.

A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia. Una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che, in queste pagine dense di personaggi e di situazioni spesso al limite dell’assurdo, trovano tutti – dal rosa Barbie al rosso Prada – il loro modo di risplendere. Nessuno escluso.

Fabio Canino. Nato a Firenze nel 1963, è attore, scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano. Studia recitazione con Antonio Rugani della Bottega Teatrale di Firenze e, successivamente, al Centro di Teatro Attivo di Milano. Nel 1999 porta sul palcoscenico Carosello, e dopo tutti a letto, di cui firma la regia. Nel 2003 conduce il programma comico Assolo su LA7. Al cinema è protagonista del film di Maurizio Ponzi Fratelli coltelli (1996) e di Besame mucho (1998), per poi recitare in una piccola parte in A ruota libera di Vincenzo Salemme.

Partecipa al programma televisivo Macao di Gianni Boncompagni per poi approdare a Le Iene dal 1998 al 2000. Conduttore nella rete satellitare GAY.tv, è il presentatore sulle reti Mediaset dei programmi Cronache marziane e Frankenstein. Conduce programmi su Rai Radio 2, Play Watch su Play Radio (insieme a Francesca Zanni), il telegiornale satirico Tg Show sul canale Sky Show (2007) e Votantonio. Dal 2007 è giurato nel programma di Rai 1 Ballando con le stelle (ancora giudice in carica). Nel 2008 conduce il talent show Celebrity su Sky Vivo, e dal giugno 2011 Miracolo italiano, in onda tutte le mattine su Rai Radio 2, insieme a LaLaura.

Nel 2013 conduce il programma comico di seconda serata Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2. È stato per sette anni direttore artistico del Festival Friendly Versilia a Torre del Lago. È autore dei libri: Omo Sapiens, Lettere alla Iena, Mai più senza – Dizionario del perfetto marziano e Raffabook, più che un libro uno show del sabato sera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...