Il Giro d’Italia in 80 librerie fa tappa alla Ubik di Foggia

Lunedì 20 luglio, ore 19, la letteratura rinnovabile passa per Foggia
Il Giro d’Italia in 80 librerie fa tappa alla Ubik
“Ciclo-presentazione” in Piazza U. Giordano
Darinka Montico, autrice di Walkaboutitalia – L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni
E l’editore di Marcos y Marcos, Marco Zapparoli, ideatore del tour nazionale

locandina giro d'italia

Ciclisti-lettori, ciclisti-editori, ciclisti-autori. In movimento, in tutta Italia. Di tappa in tappa o, meglio, di libreria in libreria: pescando tra le più “rinnovabili”, indipendenti, appassionate. E tra queste, c’è anche la libreria Ubik di Foggia, scelta dalla casa editrice Marcos y Marcos per ospitare una tappa del Giro d’Italia in 80 librerie, esattamente il prossimo lunedì 20 luglio, alle ore 19.

In Piazza Giordano infatti, nello spazio all’aperto antistante la libreria, avrà luogo una ciclo-presentazione organizzata in collaborazione con  le associazioni di ciclo-amatori di Foggia e con il patrocinio di FIAB e Federazione Ciclistica Italiana. Protagonisti, l’editore Marcos y Marcos, Marco Zapparoli, e l’autrice e camminatrice Darinka Montico, con il suo libro Walkaboutitalia – L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni (Edizioni dei Cammini, 2015). A seguire poi, il #Giro80 farà tappa alla libreria Kub:lai! di Lucera, per festeggiarne la recente nascita nel comune federiciano.

Walkaboutitalia (Edizioni dei Cammini, 2015). Walkabout è la camminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli nel deserto, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere se stessi. Con questo stesso intento, Darinka Montico, rientrata in Italia dopo anni trascorsi a viaggiare per il mondo, si è messa in cammino decisa a conoscere il Belpaese e a inseguire il suo sogno.

Sola, senza soldi e con i piedi come unico mezzo di locomozione, Darinka ha attraversato l’Italia, dalla Sicilia a Baveno, il suo paese natale sulle sponde del Lago Maggiore, raccogliendo con entusiasmo e speranza anche i sogni delle persone che incrociavano i suoi passi, disposte a donarle un pezzetto di se stessi. Il suo cammino è diventato una piccola ricerca antropologica sui sogni o su ciò che ne è rimasto in una società caratterizzata sempre più dal materialismo e dalla superficialità. Dopo 2.910 chilometri, sette mesi e dieci giorni di cammino, Darinka è tornata a casa e il suo walkaboutitalia è diventato il tema di una conferenza TED e di un blog molto seguito

Un pensiero su “Il Giro d’Italia in 80 librerie fa tappa alla Ubik di Foggia

  1. Pingback: 18° tappa: da Foggia a Lucera - giro80

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...