Letti di Notte 2015, Ubik c’è!

I cinque titoli più votati dai lettori diventeranno il Segnalibro Ubik 2015
Torna “Letti di Notte”, l’estate può cominciare
Vieni, brinda e raccontaci il tuo libro dell’anno
Sabato 20 giugno, dalle ore 21 fino a mezzanotte, in libreria: SegnaIlTuoLibro
“La notte bianca dei lettori”, maratona letteraria, tra ciliegie e brindisi coi lettori

letti-di-notte-immagine

Il tempo di riorganizzare le idee, dopo la splendida esperienza di Leggo Qu!ndi Sono (a proposito, ancora grazie!), ed eccoci di nuovo qua, per un altro momento di festa tra e con i libri. Di scena: la notte bianca delle migliori librerie d’Italia, anche conosciuta come “Letti di Notte”, iniziativa nazionale che, dalle ore 21.00 di sabato 20 giugno, celebra i lettori e la lettura, iniziando (e propiziando) un’estate all’insegna dei libri.

Anche quest’anno Ubik c’è, e aderisce a questa campagna nazionale patrocinata da Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, mettendosi in rete insieme ad altre centinaia di librerie italiane. Editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti e soprattutto tanti, tantissimi lettori, uniti dal sottile filo di carta che mette insieme Nord e Sud e che, ogni anno, coinvolge circa 20mila persone in più di duecento librerie e biblioteche italiane. Anche nella libreria di piazza U. Giordano si sta aperti fino a mezzanotte, brindando e leggendo insieme i libri che hanno segnato questi ultimi mesi.

UNA MARATONA LETTERARIA. È proprio questo il centro della serata: a partire dalle 21 infatti, prendendo spunto dal caffè letterario organizzato dalle studentesse dei licei Poerio e Marconi nel corso di Leggo Qu!ndi Sono (e che di sicuro torneranno a darci una mano anche per Letti di Notte), daremo vita ad una sorta di maratona letteraria incentrata sui suggerimenti di lettura, accompagnata da un brindisi e da una “ciliegiata” biologica. Vieni, annuncia il tuo libro dell’anno (anche più di uno) e raccontaci in cinque minuti perché dovremmo leggerlo: come nei Take Five che realizziamo con gli autori, quando li “costringiamo” a fare i librai, anche in questo caso vale qualsiasi genere e autore, dai classici al romanzo fresco di stampa, passando per fantasy, gialli e narrativa per ragazzi.

Imbuca il bigliettino con il titolo, brinda con noi e aspetta la serata di SegnaIlTuoLibro: i cinque titoli più amati diventeranno, con tanto di frase scelta dai lettori, i nostri segnalibro ufficiali 2015! (potete inviarci le vostre preferenze all’indirizzo eventi@ubikfoggia.it , ma anche alle nostre pagine facebook “Ubik Foggia” e “Ubik Foggia Eventi Live”). Durante la serata infine, tra giochi letterari e altre sorprese interessanti, proietteremo anche il Feedback della settimana di Leggo Qu!ndi Sono: i momenti video più interessanti concentrati in un unico film, da commentare insieme anche in vista della prossima edizione, su cui siamo già all’opera.

LABORATORIO E LETTURE PER BAMBINI. Ma in contemporanea con la “ciliegiata letteraria”, ampio spazio verrà dato, proprio come lo scorso anno, alla letteratura per l’infanzia. Nello spazio live Ubik infatti, avranno luogo una serie di letture animate con piccoli laboratori incentrati sul piacere della lettura (alcuni al buio, con i nostri libri luminosi!): qualche video, racconti, storie, disegni e molto altro, a cura di Chiara Gentile e Salvatore D’Alessio (ingresso completamente gratuito).  Si comincia intorno alle 20.00, davanti alla libreria, all’aperto, per poi spostarci all’interno… E non c’è bisogno di iscriversi: basta la puntualità (e tanta fantasia)!.

Un pensiero su “Letti di Notte 2015, Ubik c’è!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...