“Gli invincibili” di Marco Franzoso

L’autore de Il bambino indaco ospite del Presidio del Libro
Mercoledì 8 aprile, ore 18.30. Auditorium del Chiostro di Santa Chiara (via Arpi)
Una rassegna per genitori e figli. L’obiettivo: leggersi dentro, leggendo fuori

locandina franzoso

Scrittore veneziano, ormai tra i più autorevoli per quanto riguarda il sempre scivoloso campo del rapporto genitori-figli, Marco Franzoso è l’ospite di punta di questa nuova rassegna lanciata dal Presidio del Libro di Foggia. Mercoledì 8 aprile infatti, alle ore 18.30, nell’Auditorium del Chiostro di Santa Chiara l’autore dell’apprezzatissimo Il bambino indaco (Einaudi), libro che ha trovato fortunata trasposizione cinematografica nella versione del regista Saverio Costanzo con il suo “Hungry hearts”, presenta il suo nuovo lavoro editoriale: Gli invincibili (Einaudi, 2015).

L’appuntamento inaugura il nuovo ciclo di incontri voluto dal Presidio del Libro: “Leggere i figli”, una rassegna di incontri con autori e con libri avente come obiettivo quello di coinvolgere genitori e figli intorno a temi cruciali e a volte inesplorati, “leggendosi” grazie alle migliori proposte editoriali del momento.

Gli Invincibili è la “semplice” storia di un padre e di un figlio che vivono insieme, da soli, dai primi mesi di vita del bambino sino ai suoi sei anni. Una storia di vita quotidiana, nella quale è facile ritrovarsi. Ma, allo stesso tempo, è anche una vicenda scritta talmente bene che risulta difficile staccarsene. La trama è l’iter evolutivo di un padre e di un figlio obbligati a ricostruire il mondo degli affetti.

L’evento di martedì è stato organizzato con il supporto logistico della Fondazione Apulia Felix, in collaborazione con la libreria Ubik e con tutte le realtà che compongono il Presidio di Foggia: Movimento Genitori Puglia, i licei “Marconi” e “Poerio”, la Scuola media “Bovio”, la Biblioteca Provinciale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

Marco Franzoso è nato nel 1965 in provincia di Venezia, dove attualmente vive. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Westwood dee-jay (Baldini & Castoldi), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale, e con Marsilio i romanzi Edisol- M. Water Solubile (2002) e Tu non sai cos’è l’amore (2006, Premio Castiglioncello), anch’esso diventato uno spettacolo teatrale. Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Il bambino indaco; nel 2014 Gli invincibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...