Letture di Neuroscienze

Di cosa parliamo quando parliamo di Neuroscienze?
Tra “confini sconfinati” e cervello, si parla di… Anima
Giovedì 19 marzo, ore 18.30, spazio live della libreria
Quando la scienza incontra (anche) la letteratura

Locandina Letture Neuroscienze 1 x

Religione, filosofia, arte e psicologia si sono da sempre interessate all’anima. Ora anche la scienza, grazie soprattutto alle Neuroscienze, ha cominciato ad esplorare il complesso mondo interno chiamato anima e a fornire un resoconto della ricerca non solo in pubblicazioni scientifiche destinate agli addetti ai lavori, ma anche in racconti indirizzati al grande pubblico. È il caso del libro PHI – un viaggio dal cervello all’anima di Giulio Tononi, neuroscienziato italiano che vive e lavora negli Stati Uniti, in cui si racconta, sulle orme del viaggio di Dante Alighieri nell’aldilà narrato nella Divina Commedia, il viaggio di Galileo Galilei nel cervello umano alla ricerca di quella speciale forma di coscienza chiamata anima. Nel suo viaggio Galileo incontrerà scienziati e artisti che hanno contributo alla rappresentazione e allo studio dell’anima.

È questo il centro dell’incontro di giovedì 19 marzo, dalle ore 18.30, in programma nello spazio live della libreria Ubik, del quale fornirà ogni dettaglio il noto neurologo Angelo Graziano.

Ad anticipare il suo commento all’ottimo libro di Tononi, gettonato anche e soprattutto da un pubblico di lettori non specializzato, la relazione dal titolo I confini sconfinati delle Neuroscienze curata da Ciro Mundi, anch’egli insigne neurologo. Infine, a moderare il dibattito con il pubblico, sarà l’altrettanto noto chirurgo e imprenditore del ramo sanitario, Potito Salatto. L’incontro è organizzato dall’ASPIN Onlus (Associazione per la promozione interculturale delle Neuroscienze), in collaborazione con Ubik, ed è totalmente aperto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza “di quella misteriosa entità chiamata anima”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...