Il poeta Loretto Rafanelli

La poesia torna in libreria…
Venerdì 18 ottobre, ore 19. 
Presentazione della raccolta L’indice delle distanze (Jaca Book)
Nello spazio live della libreria Ubik
Conversano con l’autore, Enrico Fraccacreta e Raffaele Niro





















Un venerdì all’insegna della poesia quello in programma il prossimo 18 ottobre, alle ore 19, dalla libreria Ubik di Foggia. L’autore Loretto Rafanelli presenta il suo L’indice delle distanze, raccolta di poesie edita dalla bella realtà editoriale Jaca Book, con la quale ha pubblicato diversi altri lavori di impianto poetico (alcuni dei quali ispirati anche alla città di San Severo). 
In libreria, con lui, altri due poeti, già ospiti del salotto letterario di Piazza U. Giordano in diverse occasioni altrettanto suggestive: Enrico Fraccacreta e Raffaele Niro. Il primo, vincitore di numerosi premi di poesia e tra i principali artefici della rinascita culturale della vicina San Severo, il secondo ormai autore noto, di recente in libreria con la sua ultima raccolta dal titolo Lingua di terra e direttore artistico della bella rassegna poetica Daunia Poesia. Una conversazione a più voci, aperta dall’introduzione di Michele Trecca, organizzata su misura per gli appassionati di poesia.  



La poesia di Loretto Rafanelli si è sempre incentrata su un nodo tragico: esilio, solitudine, necessità della voce.  In questo volume c’è una ricerca nuova: Rafanelli trasforma nomi e luoghi in storie, come un pittore barocco o uno scultore antico crea forma, traduce le visioni, le vuole fare vere, presenti, qui e ora.  È un libro di maturità coscienziale, dove nulla il poeta intende lasciarsi sfuggire: ogni volto che appare, ogni città, lontana, sfiorata, o quasi prossima e quotidiana, non è solo emblema del ricordo, ma nascita di una presenza. Il poeta  si fa drammaturgo, mette in scena, rappresenta: “La vita ha il suono del mare, pare un carillon / fisso nel cuore, o il velo bianco del sole.”  Siamo fuori dalla lirica pura, ormai nel calderone di poesia  e magia. Lo promette il titolo, L’indice delle distanze.  Colmato, fatto pieno. 

Loretto Rafanelli è nato a Porretta Terme, in provincia di Bologna, nel 1948. Dirige la rivista di letteratura “I Quaderni del Battello Ebbro” e la omonima casa editrice per cui ha curato numerosi volumi. Per Jaca Book ha pubblicato Il silenzio dei nomi (2002) e Il tempo dell’attesa (2007).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...