La scatola delle meraviglie

Decoupage, Quilling e Scrapbooking: 3 tecniche per (Ri)creare
In libreria si lavora con la carta (e si ricicla alla grande!)
Un nuovo ciclo di laboratori per bambini e genitori. Dai 6 anni in su
Ogni sabato pomeriggio, per tre incontri: il 6, il 13 e il 20 aprile

 

 

 
Scatole di cartone, bottiglie di plastica, barattoli di vetro. Vassoi, contenitori di legno grezzo, vecchi oggetti abbandonati in casa. Ma anche stoffe, cartoni e cartoncini, e, naturalmente, tanta, tanta carta, per dare piena libertà al proprio spirito creativo, riciclando e creando. È il ciclo di incontri del laboratorio riCreativo dal titolo La scatola delle meraviglie (riciclo creativo e tecniche della carta), a cura della decoratrice Simona De Leo.
Tre appuntamenti a cui è possibile iscriversi singolarmente o in forma di corso, ciascuno dedicato alle tre tecniche più belle del lavoro artistico con materiali da riciclo: decoupage, quilling e scrapbooking. 

Un laboratorio aperto a tutti, a partire dai sei anni di età in poi, dove anche gli adulti potranno prendervi parte, magari “gareggiando” con i propri figli… e chissà chi realizzerà il lavoro migliore!

Ogni sabato pomeriggio, per tre incontri, a cominciare dal 6 aprile, con il laboratorio di decoupage. Segue il quilling, sabato 13 aprile. Si chiude con la tecnica dello scrapbooking, sabato 20 aprile. Fascia oraria: 16.30 – 19.00. Laboratorio a numero chiuso, per info: eventi@ubikfoggia.it. Oppure: 347.7127744; 347.3293828.

Decoupage. Stimolare la creatività del partecipante attraverso l’applicazione di disegni su oggetti di diverso materiale, provvedendo poi ad una decorazione mista con materiali di riciclo. Fase centrale del laboratorio, oltre all’apprendimento della tecnica, è la scelta dei disegni e la loro disposizione finale, “pescando” tra i vari materiali di riciclo (fondi di bottiglie piuttosto che vasi, scatole di cartone piuttosto che contenitori di legno…) cui regalare una vita tutta nuova.

Quilling. Stimolare al meglio la manipolazione attraverso la lavorazione di strisce di carta colorata, in modo da creare immagini meravigliose e del tutto particolari. La pazienza e la serenità sono due elementi imprescindibili, tali da rilassare pienamente il partecipante, soprattutto se il lavoro viene affrontato nel modo migliore. Ogni striscia si arrotola su se stessa, fino a formare dei cerchietti da lavorare a mano e accostare tra loro, per dare vita ad animali, fiori, composizioni floreali, piante, pesci ecc.

Scrapbooking. La mescolanza dei materiali e delle forme, in un tripudio di creatività, anima letteralmente questa tecnica di lavoro. Dare vita ad uno scrapbook significa liberarsi dal rigore cui si è sottoposti ogni giorno. Il ritaglio, la carta, i colori: semplici elementi che possono dare vita a grandi creazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...