Dalle pagine del Corriere, "l’elogio foggiano" di Beppe Severgnini

Ubik e Liceo Lanza sul Corriere della Sera
Beppe Severgnini parla degli studenti della scuola foggiana
Nella rubrica “Italians”, il suo splendido articolo

 

Una traccia indelebile del passaggio di Beppe Severgnini a Foggia, al Liceo Lanza. L’incontro di sabato scorso, organizzato dalla libreria Ubik insieme con l’istituto scolastico foggiano (“L’immenso Palazzo degli Studi”, come lo definisce nel suo articolo il giornalista), va sul Corriere della Sera, edizione nazionale, nella seguitissima rubrica dell’autore di Italiani di domani.

Foggia – quella della cultura, dei libri, della gioventù “folle e affamata” – fa breccia nel cuore del noto autore, il quale nel suo pezzo riporta tutte le nuove “T” saltate fuori durante l’incontro, inventate proprio dai ragazzi del Liceo Lanza e tali da concorrere, in un certo senso, con le altre “8 T” usate dal giornalista nel suo libro.
A Talento,Tenacia, Tempismo, Tolleranza, Totem, Tenerezza, Terra e Testa (le “8 porte sul futuro”), i ragazzi del liceo contrappongono le loro T, motivandole tutte, così come riportato da Severgnini. E sono: Tutti, Tipo, Troppo, Terrone, Testimonianza, Test, Terapia, Tutela.
La chiosa finale dell’articolo, che riportiamo fedelmente, basta da sola a capire il taglio dell’intervento di Beppe Severgnini e l’idea che si è fatto di questa città e, soprattutto, delle sue giovani menti: “Vorrei essere una mosca e volare nelle amministrazioni, negli uffici, nei cantieri di Foggia e chiedere: com’è possibile che una città capace di tirar fuori ragazzi così sia in fondo a tutte le classifiche italiane? Quando si spegne la luce che ho visto in quegli occhi?  Cosa succede? Quando avviene il danno, e per colpa di chi?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...