Laboratorio con l’argilla

Oggi faccio il vasaio preistorico!
In libreria, un laboratorio con l’argilla
Ubik e ArcheoLogica insieme. Workshop per bambini dai 6 agli 11 anni
Sabato 9 febbraio, dalle 16 alle 19. Nello spazio live della libreria


 

Quando nasce il mestiere del vasaio? Come si realizza un vaso d’argilla? E soprattutto, come si lavora l’argilla? Si può decorare? E come? C’è un tempo per tutte queste risposte, ma non è affatto lontano: sabato 9 febbraio, dalle ore 16.00 alle 19.00, in libreria avrà luogo il laboratorio di lavorazione dell’argilla, dal titolo Oggi faccio il vasaio preistorico!. Per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Guidati dalle immagini e dal racconto dell’archeologo, i bambini scopriranno l’antico mestiere del vasaio, dalla preistoria all’età romana. Si illustreranno le principali fasi del ciclo produttivo, dalla coltivazione dell’argilla alla realizzazione dell’oggetto finito e nella seconda parte dell’incontro, saranno proprio i bambini a cimentarsi nei panni di vasai preistorici, realizzando un vasetto mediante le tecniche di modellazione e decorazione neolitiche (modellazione a mano, a colombino, decoro ad impressione, a unghiate, graffito). I lavori realizzati rimarranno come dono ricordo ai partecipanti.

Il laboratorio, a cura di ArcheoLogica, ha come scopo quello di far comprendere l’antichità del mestiere del vasaio e le tecniche usate per realizzare vasi d’argilla, oltre che accrescere le capacità manuali e sviluppare la fantasia e la creatività dei partecipanti, in piena socialità e in un clima sereno ed educativo. Iscrizioni a numero chiuso (fino al 7 febbraio). Per tutte le info: eventi@ubikfoggia.it. Oppure: 347.7127744; 347.3293828.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...