A ottobre si viaggia indietro nel tempo!

Tornano i laboratori alla libreria Ubik di Foggia.
Quattro incontri ogni sabato pomeriggio a partire dal 6 ottobre
Preistoria, arte rupestre, mosaici e molto altro. 

In collaborazione con Associazione Ghea.

Per tutto il mese di ottobre, la libreria Ubik viaggia nel tempo. 
Ogni sabato pomeriggio infatti, a partire dal 6 ottobre (fascia oraria 17.30 – 19.30), appuntamento nello spazio live di piazza U. Giordano: si viaggia di qualche migliaio di anni, ai tempi della preistoria, del mito, dei mosaici e dell’arte rupestre. 
È il nuovo ciclo di laboratori lanciato dalla libreria, in collaborazione con l’Associazione Ghea (Antonella Santino e Carla Russo): 4 incontri ogni sabato pomeriggio, per bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Di seguito, il programma completo.

–    Sabato 6 ottobre (ore 17,30 – 19,30)
Paleolitici … Si nasce!

I bambini entreranno nel mondo magico dei nostri antenati attraverso una lettura animata. Accompagnati dal protagonista, Noune, un bambino curioso, scopriranno come  si accendeva il fuoco, di cosa si cibava, quali materiali naturali utilizzava durante la vita quotidiana come e con cosa si vestiva. Potranno inoltre osservare e manipolare le riproduzioni delle prime armi preistoriche e delle materie prime utilizzate e diventeranno degli “artisti della preistoria” utilizzando colori naturali (ocra rossa e gialla e carbone) su pietra.

–    Sabato 13 ottobre (ore 17,30 – 19,30)
Piccoli scalpellini nella Daunia antica

I bambini  conosceranno la protostoria del nostro territorio attraverso una presentazione multimediale, con un approfondimento sulle stele daune e riprodurranno una stele secondo tecniche antiche.

–    Sabato 20 ottobre (ore 17,30 – 19,30)
Musaikòn

I bambini  conosceranno l’arte antica del mosaico, le sue origini e il suo utilizzo e riprodurranno una porzione di mosaico romano con tessere intagliate a mano.

–    Sabato 27 ottobre (ore 17,30 – 19,30)
Sei un … Mito!

Per conoscere i miti più importanti del mondo greco e romano attraverso letture e pezzi recitati. I bambini  troveranno un baule pieno di abiti da indossare e si identificheranno nelle più conosciute divinità della storia.

Le conduttrici del workshop:

Carla Russo. Laureata a Napoli in Archeologia, si è specializzata in restauro a Firenze. Lavora come restauratrice  per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, inoltre è esperta in  Didattica dei beni culturali.

Antonella Santino. Laureata a Napoli in Archeologia, ha partecipato a diversi scavi e catalogazione dei reperti archeologici con l’Università di Napoli. Ha insegnato Lettere a Modena ed è esperta in Didattica dei beni culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...